Vai al contenuto
Spedizioni per l'Italia GRATUITE per ordini superiori a 69,00€
Spedizioni per l'Italia GRATUITE per ordini superiori a 69,00€
Curabiondo: come utilizzare la nostra maschera e shampoo antigiallo

Curabiondo: come utilizzare la nostra maschera e shampoo antigiallo

Iniziamo facendo subito una precisazione doverosa: non tutti i biondi tendono al giallo. È tutta una questione di pigmenti.

Per spiegarvi meglio dobbiamo fare un passo indietro partendo dalla struttura del capello, che si compone di midollo, corteccia e cuticola. 

Le sfumature del capello sono determinate dalla melanina che è un insieme di pigmenti presenti nella corteccia e nel midollo. La melanina risiede all’interno dei melanosomi, che sono prodotti dai melanociti follicolari che si trovano nel follicolo pilifero vicino al bulbo. 

In ogni bulbo sono presenti dai 75 ai 100 melanociti e a loro spetta il compito di colorare le cellule che diventeranno la corteccia del capello. 

Le colorazioni naturali che assumono i nostri capelli si originano quindi da due tipi di pigmento melaninico: le Eumelanine e le Feomelanine. 

Le eumelanine sono un gruppo di pigmenti che determinano il colore nero/bruno e marrone mentre le feomelanine determinano il colore rosso e biondo. 

Anche se molto rara c’è una terza melanina, la Tricosiderina, che si trova maggiormente nelle popolazioni celtiche-irlandese, quelle che si contraddistinguono per capelli di colore rosso intenso e una pelle molto chiara. 

È importante sapere che nei nostri capelli non è mai presente un solo tipo di melanina ma che il colore finale è dato dalle singole concentrazioni di eumelanina e feomelanina. Ecco perché ci sono capelli biondi che diventano gialli o capelli castani a cui escono i pigmenti rossi e altri no, è una questione di combinazioni.

Curabiondo nasce proprio con l’intento di neutralizzare il colore giallognolo a cui possono tendere certi biondi o il rosso che tende a spuntare da certi castani e lo fa utilizzando la teoria dei contrasti cromatici. 

In questo articolo abbiamo raccolto tutti i consigli d’uso, i dubbi e le domande che in tante di voi ci hanno fatto in questi mesi in modo da creare un vero e proprio manuale del Curabiondo. Vediamo insieme come prendersi cura dei capelli biondi e utilizzare al meglio i prodotti Balique. 


Cos’è il Curabiondo?

Cominciamo dalle basi: che cos’è il Curabiondo? Curabiondo è un trattamento composto da shampoo e maschera, dedicato alla cura e al mantenimento dei capelli biondi o decolorati, ma anche con meches, shatush, e addirittura per i capelli castani, sia naturali che trattati. L’utilizzo del Curabiondo regala lucentezza e morbidezza ai capelli eliminando i riflessi gialli e color rame. I pigmenti contenuti all’interno del prodotto neutralizzano la tonalità gialla e aumentano il tono freddo del tuo biondo restituendo nuance molto naturali. Curabiondo è composto da 2 prodotti: N°00 Shampoo Zerogiallo e N°02 Maschera Curabiondo.


Come si usa il kit Curabiondo

Come usare il trattamento per i capelli biondi? Il primo step è lo shampoo N°00. Mettilo sui capelli già bagnati e massaggialo bene sulla cute (senza diluirlo) e sulle lunghezze, poi sciacqua abbondantemente. Poi passa alla maschera N°02: applicala sulle lunghezze e lasciala in posa pettinando i capelli con un pettine a denti larghi. I tempi di posa variano a seconda della quantità di riflesso giallo da eliminare: se il giallo è poco sciacqua subito, se ne hai in abbondanza, lascia in posa dai 3 ai 5 minuti e procedi con lo styling. Attenzione a non lasciare la maschera in posa oltre i 5 minuti, mi raccomando.

 


 

I consigli della Ross:

  • Lo shampoo va massaggiato senza aggiungere acqua. Lascialo in posa il tempo necessario al massaggio sulla cute, poi risciacquate abbondantemente
  • Strizza i capelli con le mani e applica la maschera in tutti i punti in cui vedi il giallo o il ramato
  • Lascia in posa la maschera per qualche minuto e risciacqua bene

Ogni quanto può essere utilizzato Curabiondo?

Curabiondo è un trattamento speciale che agisce sul colore dei capelli rendendolo più freddo e lucente. Puoi utilizzarlo ogni volta che senti il bisogno di eliminare l’eccesso di giallo ramato dal vostro colore. Una volta alla settimana, due volte al mese, ogni volta che hai bisogno di un ritocchino al tuo biondo. Puoi alternarlo alla linea Solemar durante i mesi estivi, e alla linea Hydrating e Daily durante il resto dell’anno, a seconda delle tue esigenze.


Quali prodotti posso abbinare per lo styling?

Una volta ultimato il trattamento aggiungi N°01 Elixir Oil sulle lunghezze e punte prima di asciugarli. Vedrai che saranno morbidissimi. Se preferisci una piega riccia o mossa, dopo Elixir Oil distribuisci anche N°31 Curls Amplifier


Posso usare il Curabiondo anche per i capelli castani?

Certo! Se hai i capelli castani e vuoi ridurre il riflesso ramato riportando un tono più freddo, utilizza il Curabiondo, shampoo e maschera. 



Articolo precedente Filtri solari chimici e fisici: facciamo chiarezza
Articolo successivo Perdi più capelli in autunno e primavera? Ti spieghiamo perché