Tutte le spedizioni partiranno dal 29 Aprile

La prima meta della nostra nuova rubrica dedicata ai consigli per il weekend non poteva che essere Desenzano, il paese in cui vive la Ross. Pronte a scoprire i nostri posti segreti?

Vi piacerebbe avere una guida settimanale per scovare posticini carini in cui trascorrere il weekend con tanto di dritte per hotel, ristoranti, locali e attività interessanti da provare?

Ogni desiderio è un ordine!

A partire da questo giovedì, insieme alla Ross, noi del team di Balique una volta a settimana vi racconteremo di luoghi particolari, cercando di non darvi le ‘solite informazioni’ che già potete trovare sul web ma di selezionare le ‘chicche’ un po’ più insolite e i posti frequentati dai veri ‘insider’ 😊

Per cui, amiche dello #YESWEEKEND, indovinate un po’ qual è il primo posto che vi consigliamo come meta per un weekend fuori porta?

Non potevamo non partire da… Desenzano, il paese in cui vive la nostra Ross!

Una mini introduzione è d’obbligo: Desenzano è una delle località più belle sul Lago di Garda, meta super turistica d’estate ma molto amata anche d’inverno (insomma, d’inverno non si svuota come le località marittime, per intenderci!). 

L’iconico faro di Desenzano del Garda

Si trova in provincia di Brescia (ci arrivate facilmente in auto percorrendo l’autostrada A4 Milano-Venezia con uscita Desenzano) ed è a pochi Km dalla famosissima Sirmione (sì, potete fare la ‘doppietta’, ma di Sirmione vi parleremo un’altra volta perché merita un articolo a parte, eheh!).

E’ un paesino incantevole, perfetto per trascorrere un weekend tra relax e intrattenimento, perché gli stimoli non mancano. 

Cosa vedere

Il cuore di Desenzano è il porticciolo sul lago – si chiama Porto Vecchio – molto, molto romantico (e instagrammabile!). Se partite da lì avete due opzioni: un bel giro tra le stradine interne per un po’ di shopping oppure una bella passeggiata rigenerante sul lungolago.

Il Porto Vecchio è la fotografia più pittoresca di Desenzano

La zone è generalmente chiusa al traffico, per cui si può camminare in tutta libertà. Se siete sportive, è perfetta anche per una bella corsetta, al mattino presto, quando ancora le strade non sono ancora affollate (la Ross va spesso a fare jogging lì!). 

Se avete voglia di una piccola experience culturale ci sono antichi resti romani da vedere e un bel castello proprio in centro al paese da cui si gode di una vista panoramica sul lago e tutto è a portata di scarpe da tennis!

Il castello di Desenzano del Garda, situato nel centro città

Infine, non dimentichiamo la spiaggia: sì, perché ci sono delle spiaggette – come la Spiaggia D’Oro – per concedersi un tuffo rinfrescante e farsi le foto con le nostre Mini Box da viaggio! 😊

Dove alloggiare

Desenzano pullula di B&B e hotel, anche direttamente sul lago. Noi abbiamo provato il Park Hotel Desenzano (@parkhoteldesenzano) che si trova proprio nel centro, è gestito da due sorelle ed è molto accogliente. Si tratta di un hotel di design, con un rooftop con piscina e idromassaggio con vista lago! Si mangia anche molto bene, se volete concedervi qualche cena in assoluto comfort senza spostarvi.

Un alto hotel che vi consigliamo è il Piccola Vela (@piccolavelahotel), molto romantico oppure, se volete risparmiare un po’, l’ideale è fare una bella ricerca per dei piccoli e deliziosi B&B e campeggi con bungalow molto comodi.


Hotel Piccola Vela

Dove mangiare

A Desenzano e nei paesi vicini ci sono tantissimi posti da provare, non avete che l’imbarazzo della scelta. Ecco cosa ci piace:

Alla Stella (www.allastellaristorante.it): è uno dei migliori se volete stare in centro. I punti a favore? Ottima selezione delle materie prime, buona scelta di piatti per tutti i gusti – anche per chi non ama la carne – e pizze gourmet super buone (a noi piacciono tanto quella con le alici del Mare Cantabrico o anche quella semplice con verdure, molto saporita).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è il-pesce-prima-dei-trattamenti.jpg
Pescheria Antonella

Pescheria Antonella: si trova verso Sirmione ed è molto particolare perché di giorno è una pescheria e di sera si trasforma in un ristorante dove si mangiano dei piatti freschissimi! I crudi sono una bomba 😊

Agriturismo 30

Agriturismo 30 (www.agriturismo30.weebly.com): a Moniga del Garda, un’oasi di pace nella natura, perfetta anche se avete dei bimbi a seguito o semplicemente se amate gli animali, perché è anche una fattoria con maiali, caprette, galline… La cucina è semplice, genuina, a Km zero e stagionale. Tra le specialità, ci sono le paste fresche fatte in casa e, per chi ama la carne, i salumi e le grigliate. Tral’altro, c’è anche qualche camera dove è possibile alloggiare: la soluzione ideale se volete stare al fresco e immersi nel verde!

Copelia

Locali per colazioni, apertivi & dopocena:

A Desenzano e limitrofi avete tante opzioni, ve ne citiamo alcune: la Trattoria Alessi in centro al paese con un delizioso giardino interno, il FAM sul lago, molto scenografico, coi divani per sdraiarsi a guardare il tramonto, il Bistrot Lago Garuti (a Padenghe), molto curato e chic, direttamente sul lago, al porto e il Copelia, sempre a Padenghe, sul lago, piuttosto movimentato se cercate un po’ di movida. 

Conti Thun

Il posto del cuore: 

Di posti da provare ce ne sarebbero tantissimi, ma ce n’è uno che è davvero unico: si chiama Conti Thun (www.contithun.com, @contithun) è una tenuta a Puegnago sul Garda, un’antica corte del 1800 circondata dai vigneti. E’ il posto perfetto per un brunch o un aperitivo che potete consumare sia nel cortile interno tra le balle di fieno, sia nel prato vista vigneto con tavolini  e divani allestiti nel verde. Si posso fare anche dei Wine Tour (sono specializzati in Rosè), dei Blind Tasting e un sacco di altre experience prenotabili sul sito. Per capire di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina Instagram e… iniziare a sognare! 😉

Conti Thun

Latest Stories

Questa sezione non include attualmente alcun contenuto. Aggiungi contenuti a questa sezione utilizzando la barra laterale.