Tutte le spedizioni partiranno dal 29 Aprile

Un weekend all’insegna del buon cibo e del relax in mezzo alla natura, in posticini speciali dove l’ospitalità è di casa. Pronte per il vostro pic nic?

Un weekend tra i vigneti, le colline, gli agriturismi belli ‘ruspanti’ dove gustare tutte le delizie culinarie che una terra come l’Emilia Romagna può offrire. 

Un sogno? Niente affatto: nella stagione estiva ci sono tantissime proposte da cogliere al volo

Nel nostro #YESWEEKEND stavolta vi portiamo proprio lì, nella regione da cui viene la Ross, famosa per la grande ospitalità e il gusto del ‘bon vivre’. 

Sono tantissime le strutture che hanno ideato iniziative ed eventi di ogni genere, in agriturismi, in giardini bucolici, in riserve naturali o borghi antichi. Tutti all’insegna del cosiddetto ‘slow tourism’, perché rilassarsi è ‘una cosa seria’ che va presa con i giusti ritmi, magari mettendo il cellulare in borsa per un po’!

Siete pronte per segnarvi gli appuntamenti più interessanti per il vostro weekend emiliano? Ve li abbiamo riassunti in ‘pacchetti’ perché comprendono diverse aree del territorio, da Parma a Piacenza e Reggio Emilia. Potete anche ‘fare la doppietta’ perché alcuni non sono lontanissimi tra loro!

Dove andare e cosa fare per un weekend a tema pic nic

Apericnic in Val Ceno: il B&B Il Pozzo e La Macina di Bardi (PR), un antico ex mulino, organizza aperitivi e pic nic in giardino a base di prodotti tipici e vini da degustare. Se siete in zona, è d’obbligo una visita al borgo di Bardi, sulla Via Francigena, con il suo imponente castello. Così come al Castello di Compiano, con vista sul panorama del fiume Taro e dell’Appennino, dove ammirare le sale arredate dalla Marchesa Gambarotta (i saloni dedicati all’Oriente e alla musica sono splendidi!). Compiano, tra l’altro,fa parte dei Borghi più Belli d’Italia e dista solo 30 minuti dal B&B.

Aperi-Street in Vigna a Monte delle Vigne tra le colline di Ozzano Taro (PR): qui, invece, vi immergerete nella magia del tramonto sorseggiando vini d’autore tra i vigneti e assaggiando le specialità emiliane direttamente dai food truck. Un’occasione per immergersi nel Parco Fluviale del Taro e nel Parco Naturale dei Boschi di Carrega, tra 100 ettari di boschi, prati, laghi, ruscelli e vigneti. E, prima del pic nic, bisogna assolutamente fare tappa alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza dove c’è un grande giardino settecentesco!

Agrignoccate, agribrunch, agriaperitivi e pic nic in vigna ad Albinea (RE): relax tra i filari del Podere Broletto che coltiva uva e cereali e produce Parmigiano Reggiano. Ad attendervi ci sono dei comodi plaid a cielo aperto con vista sulle colline reggiane, per una cena in cassetta classica o anche vegetariana a base di ricette della tradizione… sotto le stelle! Molto romantico 

Cestini da picnic per un pranzo sui colli della Val Tidone (PC): l’Agriturismo Civardi Racemus, a Montecucco di Ziano Piacentino, di sabato organizza pic nic all’aperto tra vigneti e colline. L’agriturismo produce vini, pasta fatta a mano e salumi piacentini DOP a km zero. E, dopo la scorpacciata open air, vale la pena raggiungere la bellissima Rocca d’Olgisio, la più antica fortezza del piacentino. O magari fare una passeggiata lungo il fiume Tidone e sul Sentiero del Tidone dove potete prenotare anche delle belle visite guidate della zona.

Aperitivi e pic nic al tramonto ogni weekend d’estate a Quattro Castella (RE):nel giardino immerso nei vigneti dell’azienda agricola Venturini Baldini, un luogo raffinato tra le colline, dove la Dimona Manodori svela ampi saloni, il giardino all’italiana e la limonaia. In questa azienda si organizzano anche degustazioni guidate e visite in cantina. Il venerdì e il sabato sono dedicati all’aperitivo, la domenica alle serate a tema. Da non perdere, a Quattro Castella, le escursioni guidate nella storia di Matilde di Canossa al Castello di Bianello balcone naturale da cui scorgere le Alpi nei giorni sereni, un viaggio nel Medioevo affascinante, e nella bellissima Oasi LIPU.

Pic nic a bordo piscina tra le colline di Albinea (RE): l’agriturismo La Razza organizza golosi pic nic e aperitivi alle luci del tramonto, vicino alla splendida piscina della tenuta. Ai buongustai vengono consegnate cassette – a scelta con diversi menu – con i prodotti dell’azienda agricola bio e piatti del ristorante La Grattugia: penne alla crudaiola, Parmigiano Reggiano, salame, ciccioli, pane con farine biologiche ed altre squisitezze. L’agriturismo si trova in una zona a tutela ambientale, dove si può anche visitare il caseificio in cui si produce il Parmigiano, noleggiare e-bike per esplorare la campagna e visitare Reggio Emilia.

AperiVilla, pic nic in giardino a Scandiano (RE): una chicca è l’Osteria in Scandiano che serve direttamente le portate sul prato su piattini in ceramica, come al ristorante in un’atmosfera bucolica. A Scandiano, vale una visita la Rocca dei Boiardo. Costruita nel XII secolo, ospitò personaggi illustri come Francesco Petrarca, Giovanni Calvino e Papa Paolo III.

Pic nic e apericene in terrazza e vigna sui colli di Parma: la Cantina Oinoe Vini organizza eventi all’aperto dove potrete assaporare prodotti biologici, ceci speciali, farine macinate a pietra nel mulino tradizionale. A poca distanza c’è la Fondazione Magnani Rocca che nella Villa Magnani ospita fino al 18 luglio una mostra su Modigliani, e la collezione permanente di opere di grandi artisti come Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya e tra i contemporanei Monet, Renoir, Cézanne, De Chirico, De Pisis, Morandi, Burri e sculture di Canova e Bartolini.

Per trovare tutte le informazioni per organizzare il vostro weekend vi consigliamo di esplorare il sito di Visit Emilia dove troverete un sacco di informazioni utili. 

E… amiche, non pensate che in campagna i capelli non vadano protetti, vero? Non dimenticate le Mini Box di Balique da taggare nello #YESWEEKEND, che il sole picchia anche nella natura!

Latest Stories

Questa sezione non include attualmente alcun contenuto. Aggiungi contenuti a questa sezione utilizzando la barra laterale.